Incendio nei pressi di Casaglia

Nel corso del pomeriggio  di ieri sabato si è sviluppato un incendio di notevoli proporzioni nei pressi dell’abitato di Casaglia , frazione appenninica di borgo san lorenzo sulla strada per Marradi, che ha interessato un’area di circa tre ettari

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco,anche con due  elicotteri,  Vab  e la Protezione civile dell’Unione dei comuni del Mugello. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti anche nella notte, alle ore 24 l’incendio risultava domato  ed erano in corso le operazioni di bonifica .

Vi proponiamo una serie di foto scattate da un aliante in volo sulla zona dal nostro Alessio Barletti. Altra foto realizzate dalla strada ce le ha inviate Andrea Cini.

Questa la nota dell’antincendi boschivi della regione

 Ci sono volute ore di lavoro e l’intervento di due elicotteri della flotta regionale in supporto ai volontari sul terreno per spegnere il violento incendio che ha attaccato un bosco di pino nero su un costone vicino alla frazione di Casaglia, nel comune di Borgo San Lorenzo. Le fiamme, divampate nel pomeriggio di ieri, sono state domate solo nella notte.

Sul posto sono intervenute venti squadre del coordinamento volontariato toscano e una squadra del Mugello che, in un primo momento, sono riusciti a mettere sotto controllo il fronte di fuoco. Le fiamme, però, hanno ripreso vigore velocemente a causa del vento e hanno attaccato il sottobosco.

Solo la creazione, a mano, di una barriera priva di vegetazione ha permesso, intorno alle una di notte, di mettere in sicurezza la zona in attesa delle operazioni di bonifica, che subito si sono prospettate molto lunghe.

La zona, un rimboschimento degli anni ’60, è stata purtroppo devastata.

I commenti sono chiusi.