Il Legno della Foresta Modello

“IL LEGNO BUONO DELLA FORESTA MODELLO” CONVEGNO GIOVEDI’ A RUFINA

Saranno presentati i risultati del progetto Demoscope e sarà inaugurato lo “Show-wood”

poggioreale

RUFINA-Il legno della “Foresta Modello” come elemento di sviluppo dell’economia. Giovedì 2 ottobre dalle 9 presso Villa Poggio Reale a Rufina, si terrà la presentazione dei risultati ottenuti col progetto Demoscope (Definizione di un Modello Sperimentale per la Commercializzazione di Prodotti forestali della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine).
Il progetto appena concluso si poneva l’obiettivo di strutturare e rendere più efficiente la filiera forestale locale attraverso azioni innovative per il settore forestale, mirando ad aumentare il valore dei prodotti sia per usi artigianali ed industriali che per fini energetici. I partners dell’iniziativa, CNR IVALSA, azienda Marchese de’Frescobaldi e la Morandini Legnami oltre all’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, soggetto capofila, hanno sfruttato l’opportunità finanziaria offerta dal bando PSR 2007-2013 della Regione Toscana Misura 124 (Bando GAL Start).
L’obiettivo finale del progetto è quello di riorganizzare il settore forestale locale cercando di coinvolgere il maggior numero di operatori e di creare tra di essi relazioni di collaborazione commerciale anche attraverso la realizzazione di un portale web di vendita. Nella giornata verrà presentato il marchio “Legno – Foresta Modello” che potrà caratterizzare i prodotti della filiera forestale del territorio esprimendo il loro elevato valore in termini di sostenibilità. Il marchio inoltre sarà lo strumento per trasformare i numerosi obblighi di legge che gravano sulle aziende del settore, in un’ opportunità commerciale.
Nella stessa giornata sarà inoltre inaugurato lo “Show-wood” il primo show room di prodotti forestali, realizzato interamente con pannelli x-lam di douglasia proveniente dal territorio della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, si compone di moduli facilmente trasportabili, che possono essere posizionati ed assemblati in modo da creare spazi differenti a seconda delle necessità; manufatto estremamente virtuoso e sostenibile, ospiterà esempi di prodotti forestali del territorio.escursionisti in foresta

 

I commenti sono chiusi.