Il comune di Borgo San Lorenzo acquista immobili da destinare ad edilizia pubblica

Il comune di Borgo san lorenzo acquista immobili da destinare ad edilizia pubblica

Come previsto da un bando regionale  dell’aprile scorso il Comune di Borgo san Lorenzo ha pubblicato un avviso per l’acquisto di immobili destinati a incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica del comune. Il bando della Regione ha stanziato 15 milioni per cercare di dare una risposta immediata al problema delle graduatorie degli aventi diritto ad un alloggio popolare e nello stesso tempo evitare ulteriori edificazioni acquisendo invece immobili che non hanno trovato collocazione sul mercato oppure soggetti a procedure fallimentari. Sono situazioni molto presenti anche nel Mugello e nel comune di Borgo in particolare:
Ovviamente l’acquisto definitivo resta condizionato alla concessione del finanziamento che verrà concesso dalla Regione sulla base di una graduatoria stilata secondo le richieste che perverranno dai comuni.
Gli immobili/fabbricati devono essere ubicati nel comune, corrispondere ad un intero fabbricato o ad una porzione costituita almeno da 4 alloggi senza gravami condominiali. Possono essere di nuova costruzione o  frutto di un recupero edilizio, devono essere liberi da persone, conformi allo strumento urbanistico e in possesso di agibilità. Possono essere anche da ultimare e in questo caso l’agibilità deve essere garantita entro 6 mesi. La classe energetica non deve essere inferiore a B e non ci devono essere ipoteche, mutui, diritti di godimento, vincoli vari o situazioni di pignoramento. Sono però ammessi alloggi/fabbricati oggetto di sentenza di fallimento  o realizzati con contributi o finanziamenti pubblici. In questi ultimi due casi il prezzo non può essere superiore all’ultima base d’asta o dal prezzo verrà tolto il contributo pubblico ottenuto.
Per tutti gli immobili ci sarà un prezzo massimo riconoscibile.
Tutti coloro che sono interessati alla manifestazione di interesse dovranno far pervenire le offerte al comune di Borgo san lorenzo entro le 12,30 del 24 luglio. L’elenco della documentazione necessaria è specificata nell’avviso riprodotto in coda a questa nota.
(LR)

documento -avviso manifestazione di interesse

I commenti sono chiusi.