Il Comitato Pendolari e la dismissione degli scambi sulla Faentina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispetto alla risposta inviata dall’ assessore regionale Ceccarelli al consigliere comunale di Borgo San Lorenzo Omoboni sulla dismissione degli scambi lungo la linea Faentina, il Comitato “Mugello attaccati al treno!”, ribadisce che:

1) Non è accettabile la posizione passiva della Regione che ammette supinamente la conferma da parte di RFI del prossimo smantellamento di scambi e raddoppi di binario in località Campomigliaio. Tale posizione è antitetica agli accordi che la Regione stessa ha sottoscritto a partire dal 1995 per il potenziamento della linea. La richiesta del rispetto di tali accordi è stata più volte sollecitata con decine di mozioni e ordini del giorno dai Comuni mugellani, dalla Comunità Montana e ultimamente dall’Unione dei Comuni. Sono anni che vengono allungati i tempi di percorrenza sulla tratta e l’eliminazione di scambi, in tutta evidenza e diversamente da quanto affermato da RFI, peggiorerebbe, e di molto, la già paradossale situazione.

2) Sorprende che l’assessore regionale leghi il potenziamento della Faentina al milione di euro previsto per lo studio di fattibilità di un’interconnessione con l’Alta Velocità e contenuto nel PRIIM regionale 2012, dopo che l’Unione dei Comuni del Mugello ne ha bocciato la fattibilità, sia perché opera non consona ai regolamenti e alle pianificazioni urbanistiche del territorio, sia perché giudicata priva di utilità. L’Unione dei Comuni ha prodotto le proprie osservazioni in tal senso nei termini previsti ed attende anzi risposte ufficiali della Regione. Così come la Provincia, che ha deliberato documenti e mozioni di appoggio alle osservazioni prodotte dagli Enti locali del Mugello, attende ancora la convocazione del tavolo istituzionale richiesto dal Presidente Barducci al Presidente Rossi per discutere dei 31 milioni di euro stanziati per la Faentina ma mai arrivati veramente al Territorio.
Preso atto di tutto ciò, reputando gravissima la conferma del prossimo smontaggio dei già rari tratti di linea a doppio binario lungo la Faentina, il Comitato Mugello Attaccati al Treno lancia un appello alla mobilitazione dei Mugellani, singoli cittadini, associazioni, amministrazioni pubbliche, forze politiche, sociali e imprenditoriali, affinchè, ognuno per le proprie possibilità e capacità, metta in atto azioni tese a difendere la nostra Ferrovia dallo smantellamento. Giù le mani dai binari! Giù le mani dalla Faentina!

Comitato pendolari “Mugello, attaccati al treno”
pendolarimugello@yahoo.

I commenti sono chiusi.