Fondi europei per i comuni per Wifi gratuito in spazi pubblici

Fondi europei per Wifi gratuito in spazi pubblici

Diventa operativo il piano Ue da 120 milioni di euro per dotare 8mila comuni di tutta Europa di wifi gratuito negli spazi pubblici. A partire dal 21 marzo i Comuni europei potranno registrarsi sul sito appena lanciato dell’iniziativa WiFi4EU.
La registrazione online dell’ente locale deve essere fatta sul portale Ue www.WiFi4EU.eu nella propria lingua. Successivamente a partire dal 15 maggio chi si è registrato potrà fare domanda per i voucher da 15mila euro. Nel corso dell’estate la Commissione Ue annuncerà i primi 1000 vincitori dei fondi: saranno almeno 15 per ognuno dei 28 Paesi Ue. I vincitori dei voucher avranno tempo 18 mesi per installare il wifi gratuito tramite società tlc e fornitori internet di loro scelta e nei luoghi pubblici di loro scelta.
Internet dovrà avere una velocità di almeno 30Mbps e dovrà essere disponibile almeno per tre anni, non dovrà essere necessario raccogliere dati personali per utilizzarlo. La zona coperta non deve essere già beneficiaria di progetti simili.
A questo bando ne seguiranno altri quattro che saranno spalmati sui prossimi due anni, di un valore pari all’8% sui 120 milioni di euro totali Ue messi a disposizione per il programma WiFi4EU.(Anci)

I commenti sono chiusi.