Fiera di settembre a Barberino

Una fiera di Settembre sempre più ricca
La seconda edizione dopo la “rinascita” si presenta come uno degli eventi clou del calendario annuale mugellano

Barberino InFiera 2014

Una vera e propria festa. “LA FESTA”, come la ricordano i Barberinesi con più anni sulle spalle… Il giorno della fiera è il giorno delle compere, dei sorrisi, degli “incontri in piazza”, delle chiacchiere; il giorno della fiera è il giorno della tradizione.
Dallo scorso anno, per la vera e propria prima volta, la fiera si è messa il vestito buono e si è presentata al grande pubblico, cercando di uscire dai propri confini ed aprire le porte ai visitatori dei paesi vicini del mugello ed a quelli della piana fiorentina.
Una bella novità che si è sviluppata grazie al grande impegno nel progetto dell’Associazione dei commercianti Barberinesi “Vivibarberino” che, sostenuta dalla Proloco e dal patrocinio del Comune di Barberino, ha messo in piedi un programma davvero ricchissimo.

La prima (e maggiore) novità riguarda l’aver ampliato a 3 giorni la durata della manifestazione che, dal tradizionale singolo ed unico “Martedì di fiera”, allarga la festa al Sabato ed alla Domenica precedenti, mettendo in programma tantissime iniziative di alta qualità e dalle più svariate connotazioni. Altra grande novità, stavolta proprio da questa edizione riguarda la musica: InFiera sarà infatti anche InMusica (Sabato 20, dalle 21:30), con tre punti spettacoli per godere di concerti ed esibizioni Live davvero per tutti i gusti. Presso i giardini Via Gramsci sarà tempo di Musica Soul con i “Wigan Casino” mentre in Piazza Cavour ci sarà lo Spettacolo Country a cura della scuola “Four Jumps”; in Viale della Libertà invece, spazio al Rock con i “BeanStalk 2.0”.
Una Manifestazione di tre giorni tesa a valorizzare il Centro Storico del paese e, come detto, il tradizionale mercato di Settembre. Proprio in tal senso nasce l’idea di una Fiera dedicata alle tradizioni del settore agricolo, del bestiame (con esposizioni proprio nella Piazza centrale del paese) e della produzione artigianale locale che ingloba in un unico programma anche “C’era una volta…Barberino”, la rievocazione storica tra arti, immagini e mestieri di un tempo che fu, organizzata ogni anno in collaborazione con il Comitato Donne Barberinesi e la scuola di ricamo “Sul filo del tempo”.InFiera 2014 foto di Leonardo Giannini

All’interno del programma 2014, tra le iniziative degne di nota: la “II Esposizione Cinofila InFiera” (Sabato 20 ore 8 Giardini di Via Gramsci); l’Esposizione di uccelli rapaci (Sabato 20 e Domenica 21, Viale della Libertà) ; il Raduno Vespa Club Mugello (Sabato 20 dalle 17 in Via Gramsci) l’Harley Davidson Party (Sabato 20, dalle 18 in Viale della Libertà). E ancora le spettacolari esibizioni dei Boscaioli con la realizzazione di sculture in legno eseguite con le motoseghe (Domenica 21 Ore 10:30 in Piazza Cavour); Il Pony garden e esposizione di cavalli con passeggiate accompagnate (Domenica 21 dalle 16 ai Giardini Via Gramsci) e ovviamente la tradizionale fiera del paese in programma per l’intera giornata di Martedì 23.

Lo spettacolo di chiusura di Barberino InFiera 2014 sarà affidato ai campioni di illusionismo del “Duo Luis” ed al loro spettacolo “Pirate Parrots Show – Pirati,pappagalli e magia” in programma Domenica 21 dalle ore 18 in Piazza Cavour .

I commenti sono chiusi.