Encomio solenne per i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo

carabinieri_notte_posto_bloccoIn data 17/04/2014 il Vice C.te Generale dell’Arma Gen. C.A. Tullio Del Sette ha premiato i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Borgo San Lorenzo nelle persone del Luogotenente Antonio Meriggi, del Mar.A.s.U.P.S. Danilo Ciccarelli, del Maresciallo Capo Adriano Arcangeli, del Brigadiere Capo Sergio Fanara, dell’Appuntato Scelto Pietro Ventrone e dell’Appuntato Scelto Alessandro Greco consegnando loro l’Encomio Solenne del C.te Interregionale dell’Arma dei Carabinieri emesso in data 18/07/2013.

Il riconoscimento è stato consegnato a seguito di una vasta attività investigativa sul traffico internazionale di sostanze stupefacenti iniziata nel gennaio 2007 e conclusasi nel settembre 2011.

L’indagine, coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Firenze, Milano e Lecce; ha avuto inizio seguendo un piccolo spacciatore di Borgo San Lorenzo (FI) e nel suo sviluppo ha permesso di risalire e disarticolare in maniera completa ben sei differenti sodalizi criminosi operanti tra Italia, Albania, Spagna ed Olanda che organizzavano l’importazione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina e marijuana.

Oltre al traffico di droga, nel corso delle indagini è stato possibile arrestare a Milano due soggetti di nazionalità albanese, all’epoca latitanti per un tentato omicidio commesso nel 2006 proprio a Borgo San Lorenzo nei confronti di un loro connazionale per una faida familiare; nonché di arrestare uno dei criminali più pericolosi dell’Albania, inserito al n. 9 tra i 10 ricercati più pericolosi di quel Paese, colpito da mandato d’arresto internazionale per genocidio e traffico di esseri umani.

Complessivamente nel corso delle indagini erano stati conseguiti i seguenti risultati:

          Arrestare 92 persone, 40 delle quali in flagranza di reato;

          deferire in stato di libertà 103 persone;

          sequestrate circa Kg. 320 di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina e marijuana;

          segnalare alle competenti Prefetture n. 60 persone ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90;

          eseguire il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 7 società di trasporti e relativo compendio aziendale inclusi immobili, quote societarie, 71 camion, rimorchi ed automezzi vari, ed un traghetto di linea per un valore complessivo di circa  10.000.000; 

          eseguire il sequestro preventivo di due appartamenti già confiscati dall’A.G.;

          sequestrare 2 veicoli;

          rinvenire e sequestrare 100 cartucce di vario calibro per armi comuni da sparo;

          sgominare ben sei distinte associazioni per delinquere, tra loro collegate, finalizzate al traffico internazionale ed allo spaccio di sostanze stupefacenti;

          rinvenire e sequestrate 393.260 euro di cui 360.0000 ripartiti in vari libretti di risparmio al portatore;

          rintracciare ed arrestare quattro pericolosi latitanti di cui due internazionali.

I commenti sono chiusi.