E’ morto Michele Gesualdi. I funerali oggi sabato a Barbiana

E’ morto ieri Michele Gesualdi, 75 anni, l’ex presidente della Provincia di Firenze che fu anche uno degli allievi di don Milani, da tempo malato di Sla. Nei mesi scorsi aveva fatto un appello a favore del testamento biologico, scrivendo una lettera ai presidenti di Camera e Senato perché la legge fosse approvata rapidamente: “Sarebbe un atto di rispetto e di civiltà che non impone ma aiuta e non lascia sole tante persone e le loro famiglie”, rilevava nella sua lettera. Gesualdi è stato un custode attento di Barbiana e del messaggio di Don Milani a cui ha dedicato alcuni importanti libri e gran parte della propria vita.
Ormai malato ha vissuto con grande emozione la venuta di Papa Francesco a Barbiana come riconoscimento ufficiale  da parte della Chiesa al sacerdote Don Milani e al suo lavoro di educatore.
Gesualdi sarà sepolto a Barbiana con una cerimonia prevista per domani sabato.

Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): “Esprimo il cordoglio mio personale e la vicinanza di tutta la Camera del lavoro alla famiglia. Ricordiamo con stima Michele Gesualdi per il suo impegno in qualità di cofondatore e presidente della Fondazione Don Milani, nella diffusione del pensiero del prete di Barbiana di cui era stato allievo, e anche per la sua attività sindacale (svolta per tanti anni nella Cisl fiorentina) e amministrativa, nelle quali ha sempre dimostrato serietà e competenza, cercando sempre di stare dalla parte degli ultimi e dei più deboli. Oltre alla sua sensibilità in campo sociale, abbiamo inoltre molto apprezzato la sua ultima coraggiosa battaglia per una legge sul biotestamento, a favore dei diritti di chi soffre. Oggi pomeriggio saremo alla Camera ardente a portare l’ultimo saluto a una figura rilevante nella politica, nel sindacato e nella società civile del nostro territorio”.

“Michele Gesualdi ha dato una testimonianza alta di umanità lasciando anche nella politica un’impronta che crea rimpianto. Lo ricordiamo con affetto – scrive in una nota il gruppo Pd della Città Metropolitana di Firenze – e salutiamo in lui l’allievo di don Milani, il sindacalista serio e preoccupato sul serio del futuro dei lavoratori e della scuola, come anche il Presidente della Provincia e la sua lotta per inquadrare nelle giuste coordinate il dibattito sul fine vita, con un contributo che è stato determinante per la comprensione di tutti”.

Si terranno domattina, sabato, alle 12  nella chiesa di Barbiana, nel comune di Vicchio, i funerali di Michele Gesualdi.
Allievo di don Milani, sindacalista ed ex presidente della Provincia di Firenze, Gesualdi, da tempo affetto da Sla, si è spento ieri.
I sindaci del Mugello esprimono profondo cordoglio per la scomparsa: una figura significativa nel sindacato, nelle istituzioni e nel mantenere sempre vivida la straordinaria esperienza di Barbiana insieme agli insegnamenti di don Lorenzo Milani. Fino all’ultimo non ha rinunciato a esprimere il suo impegno per una società più giusta e moderna, per la dignità delle persone. E con l’impulso dato dai suoi accorati appelli, il Parlamento ha approvato di recente, finalmente, la legge sul biotestamento. Una legge di civiltà. Un grazie anche per questo a Michele.

In segno di rispetto, la cerimonia del 5° anniversario della Polizia municipale Unione Mugello prevista per domani a Borgo San Lorenzo è rimandata a sabato 3 febbraio.

La Legge sul fine vita e la mia malattia.Lettera aperta di Gesualdi ai presidenti di Camera e Senato

I commenti sono chiusi.