Donazione organi sulla Carta d’identità a Borgo

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI SULLA CARTA D’IDENTITA’, A BORGO SAN LORENZO ORA SI PUO’
Omoboni: il Progetto “Una scelta in Comune” , battaglia di civiltà.

Una scelta in Comune
Ha preso avvio a Borgo San Lorenzo il progetto “Una scelta in Comune”, si può quindi dichiarare e registrare all’anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Secondo il report di attività del Centro Nazionale Trapianti nel 2014 in Italia sono stati eseguiti 2976 interventi di trapianto, un dato in crescita rispetto all’anno precedente, ma al 31/12/2014 erano 8758 le persone in lista d’attesa. numeri che fanno percepire l’importanza di fornire ai cittadini da un lato informazione e dall’altro strumenti per esprimere facilmente le loro intenzioni in materia di donazione di organi e tessuti.

L’attivazione a Borgo San Lorenzo del progetto regionale “una scelta in Comune”, realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, AIDO e Centro Nazionale Trapianti, vuole unire queste due necessità e fornire ai cittadini strumenti semplici e diretti per poter fare una scelta.

“Abbiamo lavorato per attivare il progetto ‘Una scelta in Comune’ e consentire ai nostri cittadini di poter usufruire di strumenti semplici per effettuare scelte consapevoli e importanti che possono salvare vite e restituire speranza – dichiara il sindaco Paolo Omoboni -. Decidere di dire sì al momento del rinnovo o del rilascio della Carta d’Identità è una scelta di civiltà e noi avevamo il dovere di offrire ai cittadini un mezzo per farlo. La donazione degli organi è di fondamentale importanza, è l’unica speranza di vita per moltissime persone. Un ringraziamento va ovviamente al Consiglio Comunale per aver approvato, all’unanimità, un atto di indirizzo, che ha permesso di dare avvio al progetto con il consenso forte e compatto di tutte le forze politiche”

La dichiarazione riguardo la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti dovrà essere effettuata nel momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità da parte degli uffici comunali borghigiani, il dato acquisito tramite compilazione e firma dell’apposito modulo non sarà riportato sul documento. Le dichiarazioni di volontà saranno registrate all’interno del sistema Informativo trapianti.

Per illustrare i dettagli di “Una scelta in Comune”, le modalità e le peculiarità del progetto e per conoscere la realtà della donazione degli organi si terrà un’iniziativa nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo il prossimo 17 Dicembre alle 18,00 a cui prenderà parte, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi.

I commenti sono chiusi.