Disabili : accesso alla stazione e uso dei bagni a Borgo

Disabili e accesso alla stazione

Si è fatto molto in questi anni per favorire l’accesso delle persone disabili ai mezzi di trasporto pubblici, ma non sempre gli interventi sono in grado di eliminare tutte le difficoltà. Il Sig. Bartolini con una lunga telefonata in radio ci ha fatto presente le difficoltà incontrate alla stazione di Borgo san lorenzo . I rilievi riguardano innanzitutto l’accesso ai binari 2 e tre e l’utilizzo dei bagni per disabili. Su questi problemi il sig. Bartolini ha scritto un po’ a tutti dai sindaci all’assessore regionale ai trasporti, da RFI fino al sottosegretario Nencini. Va detto subito che su alcune delle questioni sollevate la soluzione non è semplice mentre per le altre si tratta solo di buona volontà e di un po’ di organizzazione. Da quando fu deciso, giustamente,  che i passeggeri non potevano più transitare attraversando i binari per accedere al 2 e 3 della stazione di Borgo venne realizzato un sottopasso e per l’abbattimento delle barriere architettoniche le ferrovie dello stato decisero di realizzare un lungo percorso in pendenza. La soluzione poteva sembrare ragionevole ma una persona sola con una carrozzina si trova in difficoltà se non riceve aiuto e poi una volta arrivata al binario lo spazio per transitare senza oltrepassare la linea gialla manca della giusta ampiezza. Il problema si amplia se si tratta di una persona anziana e nel caso di situazioni meteo avverse in quanto il percorso è tutto scoperto. In alcune stazioni per ovviare a questo problema sono stati realizzati degli ascensori ( anche per questi spesso sui giornali si leggono appelli di disabili per il cattivo funzionamento) oppure esiste un servizio di assistenza per coloro che dovessero trovarsi in difficoltà ( potrebbe essere anche una convenzione con qualche associazione di assistenza).Alla stazione di Borgo non esiste nessun tipo di assistenza si lamenta il sig. Bartolini.


La situazione dei bagni, e della loro pulizia, invece può essere risolta con il buonsenso poiché , secondo quanto ha scritto il sig. Bartolini, per potere accedere al bagno disabili è indispensabile chiedere la chiave all’ufficio movimento e ovviamente se in quel momento nessuno è presente è impossibile utilizzarli. I bagni delle stazioni devono essere accessibili a tutti i viaggiatori in ogni momento senza bisogno  di chiedere chiavi o mostrare titoli di viaggio.
Il sig. Bartolini ha scritto a tanti amministratori locali ma, come si sa, le poste non funzionano e quindi nessuno ha risposto. Se qualcuno lo vuole contattattare il numero è 328 3566446.

Leonardo Romagnoli

I commenti sono chiusi.