Dicomano – San Godenzo si vota fino alle 15

Si vota ancora oggi lunedi fino alle 15 per il referendum consultivo per l’unificazione amministrativa dei comuni di Dicomano e  San Godenzo.
Molto alta la partecipazione a San Godenzo dove alle 22 di ieri domenica aveva votato il 59,5% degli aventi diritto ovvero 580 persone ( gli elettori a San Godenzo non raggiungono i 1000) , mentre a Dicomano si è registrata una partecipazione piuttosto bassa con il 27,1% ovvero 1159 elettori su 4283.

Si tratta di un referendum consultivo che non ha necessità di quorum per cui il risultato è valido indipendentemente dal numero dei partecipanti.  In caso di vittoria del sì il nuovo comune unificato entrerà in vigore con le elezioni amministrative della prossima primavera, nel caso della vittoria del no resta tutto invariato.

Tra le conseguenze dell’eventuale unificazione, oltre ai già noti finanziamenti, ci sarà il passaggio del nuovo comune all’Unione del Mugello di cui fa già parte Dicomano mentre San Godenzo è aggregato all’Unione Valdisieve-Valdarno. In pratica San Godenzo tornerebbe in Mugello permettendo all’Unione di avere anche accesso diretto  al Parco delle Foreste Casentinesi.

I commenti sono chiusi.