Da un anno il Parco foreste casentinesi è senza presidente

Il gruppo consiliare Centro Sinistra per Londa ha inviato una lettera a ministri, istituzioni, parlamentari e associazioni ambientaliste per sottolineare la grave situazione che sta vivendo Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di cui fanno parte per il versante toscano i comuni d Londa e San Godenzo.
Dal 5 agosto del 2018 il Parco è privo della figura del Presidente e da 8 mesi  del direttore e anche il consiglio del Parco è di fatto sospeso e privo di un’adeguata rappresentanza dei territori e dopo le elezioni amministrative di maggio non c’è più il rappresentante della parte fiorentina.
Il Parco -sottolinea il gruppo politico – è diventato negli anni un interlocutore  fondamentale per le realtà locali per la promozione di iniziative ambientali, culturali ed economiche grazie anche al lavoro del presidente Santini e del direttore Paglialunga:
Questo disinteresse del Ministero penalizza i comuni e i territori che fanno parte di questo importante Parco nazionale. Anche le prese di posizioni e le interrogazioni parlamentari sono rimaste senza risposta.
Il gruppo consiliare del Centro Sinistra per Londa fa quindi appello “a tutte le istituzioni affinchè ognuna nel suo ruolo e per le sue competenze, si adoperi per sbloccare prima possibile questa ingessatura istituzionale al fine di rendere dignità al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.”

I commenti sono chiusi.