Da settembre novità per esami e visite nella Asl Toscana Centro

E’ in arrivo un’importante novità nella Asl Toscana Centro per l’abbattimento delle liste d’attesa per sostenere esami e viste attraverso un numero verde che sarà messo a disposizione dei medici di famiglia. Il sistema partirà dal 15 settembre prossimo e riguarda 72 prestazioni.
Quando il loro dottore riterrà un accertamento necessario e da fare subito, i pazienti non dovranno quindi passare attraverso il Cup, Centro unico di prenotazione.
Oltre a questo è stato modificato il tempo necessario per accedere ad una prestazione sanitaria: Il medico inserirà un codice sulla ricetta e il Cup dovrà fissare  l’esame o la visita nel tempo previsto, e cioè entro 3 giorni, entro 10, oppure tra i 30 e i 60 giorni.
Tutto questo varrà per i primi esami e visite mentre  quando si tratterà di fare un accertamento di controllo dovrà  essere lo specialista a fissare direttamente l’appuntamento, ad esempio per sei mesi dopo o un anno dopo senza passare attraverso il Cup.
Un’altra novità riguarda il day service. Il medico di famiglia, in determinati casi  se ha un problema diagnostico con una persona che presenta sintomi complessi da interpretare può attivare una serie di esami presso una struttura ospedaliera.
La novità più forte del progetto del dipartimento dei medici di medicina generale è comunque quella delle 72 prestazioni prenotabili direttamente attraverso un numero verde. «Sarà necessario fare molta attenzione all’appropriatezza e avere buonsenso- ha detto a Repubblica Vittorio Boscherini, capo del nuovo dipartimento di medicina generale della Asl-   Se ad esempio vado a vedere un’anziana che è caduta in casa e da un paio di giorni ha un polso gonfio, è inutile che le faccia una richiesta scritta della lastra, tanto vale chiamare direttamente e fissarla al telefono, anche per evitarle la trafila del Cup”.

I commenti sono chiusi.