Convocata la Conferenza dei Servizi per la soppressione di alcuni passaggi a livello

Dopo il protocollo d’intesa sottoscritto a fine 2017 tra Regione Toscana , Unioni dei Comuni del Mugello e della Valdisieve e Rete Ferroviaria Italiana prosegue la progettazione degli interventi previsti per la soppressione di alcuni passaggi a livello sia nella tratta Borgo san Lorenzo – Faenza sia in quella verso Pontassieve.
Dopo gli annunci dei comuni di Dicomano e Rufina che si sono succeduti in questi mesi arriva adesso la convocazione della Conferenza dei Servizi che dovrà pronunciarsi sui progetti che RFI ha già inviato alla Regione e agli enti locali.

La prima riunione era prevista a Roma mercoledi 26 giugno e ci saranno 90 giorni a disposizione per chiudere con l’approvazione definitiva dei progetti e permettere a RFI di appaltare i lavori nel 2020.

La conferenza dovrà valutare le opere sostitutive che dovranno essere realizzate da Rfi per procedere poi alla soppressione dei passaggi a livello.
Ricordiamo che il protocollo prevedeva investimenti per 47 milioni di euro comprendenti anche interventi sulle stazioni e sulle tecnologie della rete.
In questa conferenza i progetti in discussione riguardano il passaggio a,livello al km. 38 +572 sulla Borgo San Lorenzo – Faenza a Panicaglia ( gli atti di esproprio erano già stati pubblicati qualche mese fa) e tre passaggi a livello sulla Borgo – Pontassieve tra Dicomano e Rufina. Quello al km 14 +311 prima della stazione di Dicomano e quello al 17 +685 a Sandetole nella frazione di Contea, il terzo è quello al 24+ 391 poco prima di Rufina.

Per quanto riguarda Dicomano l’intervento di rimozione del passaggio a livello sulla SS 67 prevede la realizzazione di un sottopasso a valle della strada e una rotonda, per una lunghezza totale di 876 metri e un costo di 3.718.000 euro. Ci vorranno 600 giorni per i lavori, che saranno effettuati assicurando la percorribilità della viabilità statale. Sono stimati invece 185 giorni di lavori per realizzare la strada carrabile in viale Gramsci, lungo la ferrovia, per 403 metri, a sostituzione del passaggio a livello in via Vittorio Veneto. Il costo è di 473.000 euro.

La Regione nella delibera di incarico al funzionario che partecipa alla Conferenza dei Servizi sottolinea la necessità di acquisire il parere da parte di tutti gli Enti Locali interessati, con particolare riferimento alla conformità urbanistica degli interventi e che non è ancora conclusa l’istruttoria da parte degli uffici regionali necessaria per la formazione della posizione unica regionale.

Comunque la Regione ricorda che gli interventi sono coerenti con gli atti di programmazione regionale nel settore infrastrutture e trasporti e decide di riservarsi di esprimere il proprio parere definitivo nell’ambito delle successive sedute della Conferenza di Servizi e comunque entro il termine stabilito da RFI per la conclusione dei lavori della stessa Conferenza.
Questi lavori sommati a quelli già previsti in alcune stazioni(Dicomano, Rufina e Vicchio) dovrebbero prevedere un investimento di circa 25 milioni di euro che si sommano ai 18,5  che attualmente sono stati  impegnati per la ristrutturazione del tratto appenninico della Faentina e la sostituzione di una travata metallica di un ponte a Marradi.

 

LR
27.6.19

I commenti sono chiusi.