Controlli sull’abbandono rifiuti a Borgo

rifiuti_ingombranti
Borgo: abbandono rifiuti, Comune intensifica controlli
Anche sui sacchetti lasciati vicino a cassonetti, scattate sanzioni

 

Pugno duro contro chi abbandona i rifiuti a Borgo San Lorenzo. Il Comune, attraverso la Polizia municipale, ha intensificato i controlli per contrastare lo sgradevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti, dai sacchetti agli ingombranti. Di recente i vigili urbani hanno effettuato 21 controlli nelle aree di Borgo dove erano stati notati e segnalati sacchetti accatastati fuori dai cassonetti, aprendoli e rovistando dentro sono risaliti ai “proprietari”. E sono scattate 6 sanzioni.

Afferma il sindaco Paolo Omoboni: “Abbandonare rifiuti è un gesto dettato da maleducazione e inciviltà, scarso senso civico. Lo abbiamo detto: ci teniamo alla pulizia e al decoro di Borgo, per questo abbiamo creato un’unità interna al Comune per migliorare il servizio di igiene urbana con Publiambiente ma anche per intensificare controlli sull’abbandono dei rifiuti, siano sacchetti o ingombranti. Peraltro – aggiunge – per gli ingombranti è attivo un servizio quotidiano gratuito di Publiambiente che funziona bene, basta chiamare il numero verde. La nostra parte la stiamo facendo ma vogliamo fare di più e per questo serve la collaborazione di tutti i cittadini. A tutti coloro che ci stanno dando una mano, anche con segnalazioni e iniziative di sensibilizzazione ecologica – sottolinea -, rivolgo un ringraziamento collettivo”.

Controlli sono stati effettuati dalla Polizia municipale anche sulla conduzione dei cani, con 8 sanzioni elevate: “E’ dovere e responsabilità del proprietario tenere il cane al guinzaglio in aree pubbliche e raccogliere le deiezioni – ricorda il sindaco Paolo Omoboni -, non serve molto: basta munirsi di un sacchettino. Borgo ha molti spazi verdi pubblici e ne ha uno anche creato proprio per gli amici a quattro zampe, ricavato al parco della Misericordia, un ampio spazio recintato dove poterli fare muovere in libertà”, per il quale il Comune sta predisponendo l’apposito regolamento.

 

I commenti sono chiusi.