Consiglio comunale di Borgo al Giotto Ulivi

CONSIGLIO COMUNALE AL GIOTTO ULIVI IL 5 MAGGIO

Seduta inserita nell’ambito della programmazione dell’alternanza scuola lavoro

giotto-ulivi-283x300

Il consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo esce dalla consueta aula per tenersi, il prossimo 5 Maggio dalle 14,00, presso l’auditorium dell’Istituto Giotto Ulivi.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito della programmazione dell’alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione tra il Dirigente Scolastico Filippo Gelormino, il sindaco Paolo Omoboni, la Giunta e il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli.

Come precisato dal Dirigente scolastico “la legge 107 prevede l’obbligo di 200 ore di alternanza per gli studenti del liceo. Noi abbiamo pensato – aggiunge – di elaborare un percorso completo che permetta agli studenti di acquisire anche competenze di cittadinanza attiva e di orientamento nell’ambito del contesto mugellano”. Per consentire questo percorso sono state organizzate occasioni di incontro con realtà economiche e sociali del territorio oltre a tirocini in imprese, enti pubblici e realtà del terzo settore.

Il Comune di Borgo San Lorenzo, con il Vice Sindaco Enrico Paoli, – conclude Gelormino – si è dimostrato molto sensibile verso questa novità ed ospiterà diversi nostri studenti inserendoli nei vari uffici dell’amministrazione coerentemente con il loro indirizzo di studio”.

La seduta del consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo di giovedì 5 Maggio prenderà avvio alle 15 e si articolerà su due momenti preceduti dalla commemorazione del giovane alunno Niccolò Murino, scomparso a seguito di un tragico incidente poche settimane fa.

La prima parte, in seduta pubblica “Ordinaria”, prevede la discussione dell’Ordine del Giorno del Consiglio che è composto da 10 punti tra cui: un’interrogazione presentata dalla Consigliera Capogruppo Masini del gruppo “L’Altra Borgo – Rifondazione Comunista” riguardo l’apertura della biglietteria presso la stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo; un’interrogazione e una mozione presentate dal Consigliere Capogruppo Ferruzzi del gruppo “Forza Italia”, riguardanti rispettivamente il protrarsi dello stato di incuria ed abbandono dei servizi igienici pubblici nella frazione di Ronta e l’attuazione della sentenza della Corte Costituzionale a favore dei titolari di pensione; una mozione presentata dai Consiglieri Pieri e Spacchini del gruppo “Partito Democratico” sulla chiusura della filiale della Cassa di Risparmio di Firenze – Intesa San Paolo nella frazione di Ronta; una mozione presentata presentata dal Consigliere Marrani del gruppo “Dal cuore di Borgo e Margheri del gruppo “Cambiamo Insieme!” sulle problematiche relative al polo scolastico superiore di Borgo San Lorenzo; l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dell’Ufficio Ambiente Intercomunale e infine l’approvazione del protocollo di affiliazione del Comune di Borgo San Lorenzo alla Fondazione “Angeli del Bello”.consigliocomunaleliberazione5

La seconda parte del Consiglio si terrà invece in seduta pubblica “Aperta” sul tema “Solidarietà: da principio costituzionale a prassi sociale” con l’intervento del Prof Augusto Cacopardo, docente di diritto dell’Istituto.

Un momento di partecipazione importante per gli studenti che avranno occasione di entrare in diretto contatto con le istituzioni.

I commenti sono chiusi.