Bando regionale per le strade di accesso in aree agricole o forestali

Bando per le strade di accesso in aree agricole o forestali

La Regione toscana pubblicherà sul Burt del 30 gennaio un bando del Programma di Sviluppo Rurale rivolto a soggetti pubblici per la realizzazione di strade di libero accesso aperte al pubblico per favorire l’attività agricola e forestale.
L’operazione è volta a incentivare investimenti in infrastrutture finalizzate a migliorare e potenziare l’accesso ai terreni e a servizio delle unità produttive agricole e forestali, per permettere lo svolgimento delle attività colturali.” Questo permette a soggetti pubblici, che possono essere comuni , unioni di comuni ma anche consorzi di bonifica, di realizzare viabilità in aree rurali “ al servizio di una moltitudine di utenti”.

Questi gli interventi previsti espressamente nel bando :

a) realizzazione, ristrutturazione, messa in sicurezza, miglioramento (realizzazione di opere di regimazione delle acque, tombini, cunette e tubazioni di attraversamento, guadi, ponti in legno, rimodellamento e consolidamento di scarpate stradali, realizzazione di muri di sostegno delle scarpate, adeguamenti rettifiche e allargamento dei tracciati) della rete viaria agro-silvopastorale di ogni ordine e grado, necessaria all’accesso e coltivazione dei fondi agricoli e forestali, e di altre strutture forestali, purché di libero accesso.

Gli interventi interesseranno i seguenti investimenti:

1) viabilità per l’accesso alle superfici agro-forestali e di collegamento con la viabilità pubblica asfaltata;

2) viabilità forestale infrastrutturale finalizzata a facilitare le operazioni selvicolturali e la gestione attiva delle superfici forestali;

3) realizzazione di opere e manufatti connessi direttamente all’intervento e di opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli interventi.

La misura è molto importante per le aree montane ,che vengono anche premiate dal punteggio previsto dalle norme di valutazione, perchè permette di sostenere l’attività forestale e agricola e nello stesso tempo rendere perfettamente agibile una viabilità che è a servizio delle stesse aziende agricole e anche di coloro che hanno comunque deciso di stabilire la loro residenza in aree marginali. Una viabilità rurale perfettamente efficiente è anche un vantaggio per i soggetti pubblici che devono fornire servizi ai cittadini e alle aziende di queste zone.

Il bando ha una dotazione importante di 4 milioni di euro e prevede una contribuzione del 100% del costo dei progetti. I progetti non possono prevedere un investimento superiore a 500 mila euro ma non possono essere neppure inferiori a 100 mila euro.

Si tratta quindi di investimenti abbastanza consistenti che potrebbero premiare realtà come quelle del Mugello e della Valdisieve.

LR

24.1.19

I commenti sono chiusi.