Bando per la gestione di una zona di pesca a regolamento specifico a Bilancino

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 7833 del 12 agosto 2016, ha approvato e pubblicato  un avviso pubblico per selezionare manifestazioni d’interesse a gestire una Zona di pesca a regolamento specifico (Zrs) che si estenderà su tutta la superificie dell’invaso di Bilancino localizzato nel Comune di Barberino di Mugello (FI).  La Zrs avrà  lo  scopo  di  gestire  e  sviluppare  la  fruizione alieutica (della pesca), basata su principi di tutela delle specie autoctone di maggior rilievo biologico presenti nel corpo idrico.
L’avviso pubblico fa riferimento all’articolo 10 “Zone a regolamento specifico” del Regolamento di attuazione dellalegge regionale n. 7/2005Gestione delle risorse ittiche e regolamentazione della pesca nelle acque interne“.lago bilancino-2

Finalità. La Regione Toscana, con questo avviso pubblico (bando) intende raccogliere l’interesse di associazioni di pescatori dilettanti toscani alla gestione di una Zona di pesca a regolamento specifico (Zrs) sull’invaso di Bilancino, in comune di Barberino di Mugello (FI), al fine di promuovere la gestione delle risorse ambientali e ittiche dell’invaso mediante forme di fruizione della pesca conservative e rispettose degli equilibri naturali, incentivando altresì forme di controllo e presidio del territorio interessato.

Destinatari. Possono presentare domanda i pescatori dilettanti operanti nel territorio della Toscana, secondo quanto previsto dall’art. 4 bisEsercizio di funzioni con soggetti terzi” della legge regionale n. 7/2005.

Domanda e documentazione. Per poter partecipare alla selezione le Associazioni interessate dovranno presentare unadomanda in carta libera contenente i seguenti dati:
nome dell’associazione, sede, codice fiscale e/o Partita IVA, indicazione del nominativo e delle generalità del legale rappresentante.
Alla domanda occorre allegare una   dichiarazione   sostitutiva   ai   sensi   del   DPR  n. 445/2000,   sottoscritta   dal   legale rappresentante,  con  allegato  un documento  di  identità  del  medesimo,  che  riporta  le  seguentidichiarazioni:

  •  aver  preso  visione  dello  Schema  di  convenzione  (vedi nel testo del bando dopo gli articoli del bando) che  regolerà  i  rapporti  tra  l’Associazione  dei pescatori e  la Regione Toscana e di accettarlo incondizionatamente;
  • di  aver  preso  visione  dello  schema  di  Linee  di  Gestione ((vedi nel testo del bando dopo gli articoli del bando) che stabiliscono i  principi  generali  e  le  attività connesse alla gestione della ZRS Invaso di Bilancino;
  • di  volere  assumere  la  gestione  della  ZRS  per  un  periodo  di  5  anni,  con possibilità di rinnovo.

A questi documenti occorre allegare una  proposta  progettuale  con dettagliata descrizione dello sviluppo e della gestione della pesca nella ZRS, e che indichi chiaramente:

  • regolamentazione della pesca
  • zonazione delle aree destinate a tutela ed alle diverse tipologie di pesca
  • modalità di rilascio dei permessi di pesca
  • organizzazione della vigilanza ittica

Scadenza. La domanda, tutta la  documentazione e la proposta progettuale dovranno pervenire  alla  Regione  Toscana,  settore  “Attività  faunisticovenatoria,  pesca  dilettantistica,  pesca  in  mare” entro  il  giorno  12 settembre 2016,  pena  l’esclusione,  con una delle seguenti modalità:lago-bilancino1

A. invio con modalità telematica:
1.trasmissione tramite interfaccia web Ap@ci, registrandosi al seguente indirizzo: https://web.e.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”.
2. trasmissione tramite pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo pec di Regione Toscana:regionetoscana@postacert.toscana.it
B. invio per posta tradizionale (modalità cartacea)
1. Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato in ogni sua parte, con gli allegati richiesti.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare intrgralmente il testo del bando comprensio di Linee guida e Schema di convenzione con la Regione Toscana.

I commenti sono chiusi.