Banda larga nelle frazioni di Borgo San Lorenzo

BANDA LARGA NELLE FRAZIONI DI BORGO SAN LORENZO
Entro la primavera saranno 6 le zone servite. Novità anche per il capoluogo.

giuntapanicaglia

Il Piano regionale per l’estensione della banda larga e per l’eliminazione del digital divide sta procedendo anche per le frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo.
A Razzuolo e Casaglia gli utenti possono già richiedere l’allacciamento e il nuovo servizio, mentre nelle altre zone interessate dagli interventi, ovvero Polcanto, Rabatta, Sagginale e Salaiole, sono in fase di esecuzione i lavori di allacciamento e collegamento alla rete veloce. Il termine previsto per il completamento dell’intervento è attualmente fissato per marzo 2016.

Novità sono previste anche per il nucleo del capoluogo di Borgo San Lorenzo dove grazie ad un accordo siglato tra Comune e Telecom verrà ampliata la velocità di connessione fino a 50 mega. Si sono già svolti incontri tra personale Telecom e personale tecnico del Comune borghigiano al fine di valutare la collocazione di nuovi armadi telefonici per alloggiare la fibra ottica. I lavori che saranno effettuati dovranno consentire il passaggio delle linee anche attraverso l’uso dei cavidotti della pubblica illuminazione così da consentirne l’arrivo fino ai quadri di smistamento.

L’intervento migliorerà la velocità di connessione in tutto l’abitato anche per chi usufruisce già dell’opzione 20 Mega, in special modo per quelle zone lontane dalla centrale telefonica che sono soggette all’attenuazione del segnale dovuta alla distanza. A questo si aggiungerà ovviamente la possibilità di sottoscrivere eventuali contratti per la messa a disposizione di una linea da 50 mega.

Secondo il cronoprogramma per il nucleo del capoluogo di Borgo San Lorenzo i tempi di realizzazione indicati sono al momento per la primavera 2016.Computer-And-Internet

“Siamo estremamente soddisfatti – affermano il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’assessore alle Risorse Claudio Boni – per quanto fatto e raggiunto in materia banda larga. Offrire l’opportunità di usufruire di velocità di connessione a internet elevate anche nelle frazioni vuol dire dare anche opportunità di lavoro. Garantire servizi che possono quindi rappresentare un motivo in più per non lasciare o per decidere di risiedere in questi luoghi che rappresentano una ricchezza”.

I commenti sono chiusi.