Assemblea dei comitati pendolari con la Regione

 

SCIOPERI: STOP TPL-TRENI; SINDACATI, ADESIONI ALTECome risolvere i problemi del trasporto ferroviario regionale, presentati in maniera puntuale dai rappresentanti dei comitati dei pendolari delle linee toscane ? Questo il quesito al centro dell’affollata assemblea plenaria dei comitati che si è svolta in Regione, con la partecipazione dell’assessore regionale ai trasporti, e dei rappresentanti di Trenitalia e di Rfi.

Un incontro che rientra in un rapporto di dialogo costante con i pendolari, come ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti, fatto di mail, telefonate, incontri bilaterali, trilaterali, tecnici, sul territorio, e con il quale si intendeva fare il punto su quanto la Regione ha fatto e sta facendo per migliorare le infrastrutture e il servizio ferroviario e incentivare gli investimenti.

Una messa a fuoco di temi che può contribuire a definire la base e il capitolato su cui poggerà il contratto ponte con Trenitalia che la Regione sta predisponendo, vista la necessità garantire il servizio nel periodo necessario per predisporre la gara e per creare reali condizioni di concorrenza.

La ricontrattazione, secondo l’assessore, dovrà consentire di mettere in campo tutti i sistemi possibili per rendere più stringenti, anche con un inasprimento delle penali, le clausole del contratto che coprirà la fase intermedia fino alla gara, in modo da incentivare il miglioramento delle performance del servizio e garantire gli investimenti necessari a proseguire il percorso di rinnovamento del materiale rotabile. Un vero e proprio pressing da parte della Toscana che è stato preso a modello anche da altre regioni.

La richiesta a Trenitalia e Rfi è dunque quella di garantire gli impegni presi e nel frattempo ricercare un’intesa per dare soluzione ai problemi segnalati dagli utenti. Nel corso dell’incontro Rfi e Trenitalia hanno fornito informazioni dettagliate sia per quanto concerne gli interventi programmati sulle singole linee, sia circa la consegna dei 60 vagoni Vivalto previsti dal contratto di servizio, nonché dei 12 nuovi treni Pesa per le linee diesel.

E’ stato fatto anche il punto sui lavori per la riapertura delle due linee attualmente chiuse a causa dei danni provocati dal maltempo. Sulla Siena-Grosseto sono già aperti i cantieri, mentre per la Porrettana il tavolo tecnico è stato riconvocato dalla Provincia di Pistoia per il prossimo 23 Aprile.

Per quanto riguarda infine gli Intercity a rischio cancellazione, l’assessore ha ricordato l’impegno della Regione per una questione ormai diventata una vertenza nazionale, la cui soluzione spetta a Governo e Ministero dei trasporti.

I commenti sono chiusi.