Approvata dal consiglio regionale la mozione sulla ex Cava di Paterno

Discarica ex Cava di Paterno (Vaglia). Fattori e Sarti (Sì): “Approvata all’unanimità la nostra mozione che segna un punto definitivo sulla vicenda: dopo la bonifica il sito non sarà mai più destinato a discarica.”

“Il voto unanime del consiglio regionale sulla nostra mozione è una notizia positiva per i cittadini del Mugello e per il Comune di Vaglia, il cui Consiglio si era più volte espresso chiedendo che il sito dell’ex Cava di Paterno non fosse mai più destinato a discarica, indipendentemente dal tipo di rifiuti da destinarvi. Si volta definitivamente pagina: d’ora in poi i rifiuti non finiranno più nella vecchia cava e sono felice di mantenere l’impegno che ho preso un anno e mezzo fa con gli abitanti della zona”, afferma Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra.

“Adesso è necessario procedere con la necessaria bonifica dell’area, un intervento tanto urgente quanto complesso, un obiettivo che non può essere delegato solamente al Comune. Anche su questo punto, attraverso l’atto approvato oggi, la Giunta viene impegnata a fornire sia il necessario supporto tecnico, sia risorse economiche adeguate, anche attraverso il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente”.

Concludono Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra: “Dopo l’interessamento della Commissione Antimafia e le gravi vicende che la magistratura ha fatto emergere riguardo alla gestione dell’Ex Cava, il voto di oggi è un atto dovuto nei confronti della popolazione mugellana e di una terra che in questi anni ha pagato un caro prezzo, dal punto di vista ambientale, su più fronti, da quello dei rifiuti fino ai lavori dell’Alta Velocità. Speriamo che in futuro la politica sia più attenta e più tempestiva negli interventi volti a sanare gravi ferite inflitte al nostro territorio”.

MOZ_597

testo della mozione modificata rispetto alla prima stesura

I commenti sono chiusi.