Carta d’identità elettronica a Barberino

Anche a Barberino la carta d’identità elettronica

 

Il Comune di Barberino di Mugello da lunedì 15 ottobre dirà addio alle vecchie carte di identità cartacee ed emetterà solo Carte di Identità Elettroniche (CIE) sulla base delle disposizioni emesse dal Ministero dell’Interno. Verrà quindi abbandonata l’emissione della carta di identità cartacea che rimarrà, come stabilito in apposita circolare ministeriale, solo per casi residuali dettati dall’urgenza e comunque documentati.

E’ possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica alla scadenza naturale della Carta d’Identità precedente o in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Il costo della CIE, in caso di rilascio alla scadenza del documento precedente, è di € 22,21. Qualora il rilascio della CIE sia richiesto per smarrimento, furto o deterioramento della carta precedente, il costo è di € 27,37. Tali somme devono essere versate direttamente all’anagrafe del Comune.

Si ricorda che la CIE non viene consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita all’indirizzo prescelto dall’intestatario entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta.

I maggiorenni dovranno presentarsi personalmente con una foto-tessera, la carta d’identità scaduta (o altro documento valido) e in caso di smarrimento o furto, con la relativa denuncia.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di 18 anni occorre la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio. Per i cittadini stranieri minori di 18 anni basta un solo genitore. Si ricorda che la carta di identità può essere rinnovata già da 180 giorni prima della data di scadenza.

I commenti sono chiusi.