Incendio a Firenzuola. Denunciata una persona di Borgo San Lorenzo. Multa di 12.000 euro

INCENDIO NEL COMUNE DI FIRENZUOLA LOCALITÀ PRATALECCHIA. ORIGINE COLPOSA. INDIVIDUATO DAI CARABINERI L’AUTORE.

Poco dopo le ore 14.00 di oggi è scattato l’allarme incendio il Loc. Pratalecchia, del Comune di Firenzuola, poco distante dal Passo della Faggiola.

Per domare le fiamme, oltre alle molte squadre di volontari, vigili del fuoco, personale dell’Unione dei Comuni del Mugello ed Alto Mugello e Carabinieri, sono intervenuti due elicotteri del servizio aereo della Regione Toscana Eli Firenze e Eli Pistoia.

L’estensione della superficie percorsa dal fuoco è stata quantificata in circa 4,5  ettari, costituiti da castagneto da frutto e bosco ceduo di latifoglie, in un’area molto bella paesaggisticamente, a circa 480 metri di quota, molto impervia, raggiungibile solo con piccoli mezzi fuoristrada.

I Carabinieri della Stazione di Firenzuola e della Stazione Carabinieri Forestali di Borgo San Lorenzo, immediatamente attivati, hanno raggiunto la località ed esperito i primi accertamenti a seguito dei quali è emerso che l’incendio era partito come conseguenza dell’accensione di un fuoco per la ripulitura del castagneto in prossimità dei ruderi di Pratalecchia. Le temperature elevate ed il vento di brezza hanno poi fatto il resto, estendendo il fuoco alla vegetazione secca limitrofa. Le fiamme poi hanno attaccato anche il bosco di latifoglie limitrofo al castagneto.

La persona individuata dai militari dell’Arma, un uomo di 61 anni residente a Borgo San Lorenzo, è stata deferita all’A.G. per “incendio boschivo colposo”. Nei suoi confronti, inoltre, e saranno comminate sanzioni amministrative per oltre 12.000 euro sia per l’accensione fuochi in area boscata durante il periodo decretato di “Grave pericolosità”, sia per il danno forestale arrecato comprensivo degli oneri relativi alle operazioni di spegnimento.


I commenti sono chiusi.